101 cose da fare a Roma (o chissà dove) almeno una volta nella vita
- Elena Martinelli
- 9 ago 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 20 ago 2025
A marzo 2025 ho ricevuto una notizia. La reazione è stata di puro terrore. A tratti mi mancava l'aria e non riuscivo a sollevarmi dal letto, in altri invece ero iperattiva e ruminavo pensieri. Dopo una settimana ero arrabbiata. Ripetevo una frase che avevo sentito da qualche parte: Poi dici che uno non prende un fucile e ammazza qualcuno. Ero sconvolta e in stato confusionale. È seguita la fase della negazione: Non è possibile, è un errore, Dio fa che sia un errore. Infine, appena mi hanno assegnato dei compiti, sono tornata alla ragione. Poter fare cose per se stessi aiuta.
Recuperata una manciata di forze, mi sono detta: Questo frullatore prima o poi finirà e dovrò decidere cosa fare del tempo.
Con questo pensiero, un paio di settimane fa, mi sono imbattuta in un ricordo: il film tratto dal libro autobiografico "Julie & Julia" di Julie Powell, in cui la protagonista (Julie, appunto) documenta su un blog chiamato "The Julie/Julia Project" la sua esperienza nel cucinare, in un anno, le 524 ricette del libro di cucina francese di Julia Child. Il film è molto carino, ci lavora Maryl Streep (straordinaria in ogni personaggio che interpreta) nel ruolo di Julia Child e Amy Adams nel ruolo di Julie Powell. Guardatelo, vi assicuro che non ve ne pentirete (Film).
Così, ho avuto un'idea: mi sono catapultata in libreria e ho acquistato la versione aggiornata della guida "101 cose da fare a Roma almeno una volta nella vita" di Ilaria Beltramme, e tra poco inizierò un viaggio di un anno nella mia città, piena di luoghi curiosi e cose buone da mangiare, lasciandomi guidare dalle 101 cose di Ilaria Beltramme, che documenterò su questo blog.
Che ne pensate?
C'è qualcuno in ascolto?

Bellissima iniziativa che spero di fare anch'io.